domenica 27 maggio 2018
it-ITen-US
Eventi ACBGroup
«maggio 2018»
lunmarmergiovensabdom
30123456
78910111213
14
14/05/2018 14:30

Webinar ACB "Processo penale e processo tributario": 14 Maggio 2018

L’ultimo seminario sul tema "Contenzioso Tributario" coordinato dall’avv. Caterina Corrado Oliva dello St. Uckmar di Genova si terrà

Lunedì 14 Maggio 2018 ore 14.30

"Processo penale e processo tributario: asserita indipendenza ma sostanziale commistione. Tecniche per una corretta coordinazione e gestione dei due processi"

Sempre più frequenti sono i casi in cui la difesa sul piano tributario deve tener conto di una parallela indagine penale, in fase più o meno avanzata, e della potenziale trasmigrazione di prove da un processo all'altro, con problematiche di utilizzabilità, corretta gestione, contestazione delle preclusioni, possibilità di accesso pieno alle risultanze probatorie ad entrambe le parti.

L'obiettivo dell'incontro è discutere su come coordinare le linee difensive, tenendo conto della primaria tutela del cliente dalle più pesanti sanzioni proprie della materia penale, ma, ove possibile, evitando che i profili fiscali, e quindi le conseguenze economiche, siano - come spesso accade - del tutto ignorati.

L'incontro tratterà inoltre della più recente giurisprudenza sul divieto del ne bis in idem, e quindi della duplicazione di sanzione penale e tributaria per il medesimo comportamento.

I Professionisti ACB interessati a partecipare al webinar, sono invitati a confermare la propria presenza all’indirizzo mail: segreteria@acbgroup.com.

Read more
151617181920
21222324252627
28293031123
45678910

Convegno ACBGroup - Studio Rabanser Bolzano 13 Ottobre 2017 - Relazioni

Convegno "Fiscalità Internazionale"

Autore: Tamara Mussoni - ACBGroup /venerdì 20 ottobre 2017/Categorie: News HomePage, 2017

Si è tenuto a Bolzano, presso l'EURAC il Convegno  "L'adeguamento dell'ordinamento tributario italiano alle evoluzioni del diritto tributario internazionale ed europeo", realizzato dallo Studio Rabanser in collaborazione con ACBGroup.
I Relatori hanno fatto un interessante focus sullo scambio di informazioni, sulle misure BEPS, sulla direttiva UE 2016/1164 recante le norme contro le pratiche di elusione fiscale, sulle misure fiscali in materia di CFC (controlled foreign Companies) e sulla disciplina dei prezzi di trasferimento.  In particolare il Prof. Giuseppe Corasaniti dello Studio Uckmar , Studio Integrato ACBGroup ha tenuto una Relazione sul tema "Lo scambio di informazioni, le misure BEPS, a direttiva UE 206/1164 recante le norme contro le pratiche di elusione fiscale, la giurisprudenza della CGUE in materia di dividendi infragruppo. Dal decreto internazionalizzazione alle misure fiscali in materiali di CFC, stabili organizzazione e credito di imposta di CFC, stabili organizzazioni e credito d'imposta".
Il Convegno ha registrato le testimonianze di alcune aziende di rilievo del territorio : la Hoppe , la Leitner e la Thun, quali imprenditori di successo e lunga esperienza in rapporti internazionali e Bureau van Dijk, leader nella fornitura di informazioni economico - finanziarie, ha presentato un'interessante analisi di dati economici e performance delle aziende del territorio di Bolzano.
Il Convegno, accreditato per la formazione continua dall'Ordine dei Commercialisti e  degli Avvocati, ha registrato la partecipazione di circa 150 professionisti.

Gli allegati alla Relazione sono disponibili cliccando qui

Altri materiali a supporto della Relazione sono disponibili ai seguenti link
http://www.oecd.org/ctp/beps-reports-2015-executive-summaries.pdf
http://www.oecd.org/tax/beps/beps-actions.htm

 

Print

Number of views (2808)/Commenti (0)

Name:
Email:
Subject:
Message:
x