Studio Michelotti, Bonechi e Associati

Lo Studio Michelotti, Bonechi e Associati si compone di 5 associati - Dott. Franco Michelotti, Dott. Andrea Bonechi, Dott. Monica Bigazzi, Dott. Paola Fanti, Dott. Francesca Gavazzi - e si avvale di oltre 10 tra professionisti, collaboratori e tirocinanti, tutti comunque titolari di laurea in materie economiche, cui si aggiunge il personale dipendente, comunque qualificato. Si perseguono così, differenti specializzazioni professionali con organizzazione del lavoro per aree e livelli, nonché approfondimenti di studio e ricerca. Lo Studio ha anche collaborazioni scientifiche e formative con periodici e riviste giuridiche, Istituzioni, enti di rappresentanza, centri studi e vari editori.

Principali aree di attività:
ciascuno degli Associati esercita la attività professionale in via esclusiva e con la massima aderenza alle norme di legge sulle professioni intellettuali ed alle norme di deontologia professionale. Tutti gli Associati sono titolari di incarichi di collegio sindacale e di revisione legale da numerose società ed enti, anche pubblici di varia dimensione e rilievo.
Nell’ambito degli Associati dello Studio vi sono stati e vi sono attualmente incarichi di pubblico rilievo, sia in ambito strettamente professionale, sia di ampio respiro e visibilità, quali Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia, Presidente e amm.re delegato di società Holding multiutility dei servizi di pubblica utilità (acqua, gas, igiene ambientale), partecipata da 36 Comuni, Presidente e componente del Collegio dei Revisori dei Conti di Province, Comuni capoluogo nonché di altri Enti Pubblici tra cui anche l’Università degli Studi di Firenze, componente di organismi di valutazione della Pubblica Amministrazione e del Comitato per la Rendicontazione dei fondi di Venture Capital del Ministero per il Commercio Internazionale, revisore di associazioni di categoria e loro articolazioni, componente di cda e di collegio sindacale di società fiduciarie e di banche.
Nell’ambito dello Studio sono stati svolti e si svolgono con continuità incarichi giudiziali di varia natura, quali curatele, commissario giudiziale, consulenze tecniche di ufficio e di parte, liquidazioni volontarie e giudiziali, presso il Tribunale di Pistoia e di altri Circondari, e di consulenze tecniche in sede penale prestate per la Procura della Repubblica di vari Tribunali. Vi sono altresì incarichi quale titolare, o anche coadiutore, di Commissario in liquidazioni coatte amministrative di cooperative. Sempre in ambito giudiziale, sono ricoperti anche incarichi di consulente tecnico di parte per istituti bancari, sono svolti gli incarichi di delegati alla vendita nell’ambito delle esecuzioni immobiliari e incarichi di Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Nell’ambito dello Studio associato è svolta la professione nei campi tipici, quali consulenza amministrativa e fiscale, contenzioso in tutte le sue fasi e tipologie, disciplina di bilancio, gestione finanziaria e piani di investimento prospettici, controllo di gestione, revisione legale, consulenza contrattualistica, redazione di perizie estimative richieste dalla Legge e volontarie.

Specializzazioni:
particolare dedizione è spesa poi per la assistenza e consulenza in materia di diritto societario, per amministratori, per singoli soci e nei rapporti tra società. In tale ambito, quali competenze specifiche si segnalano:
• le operazioni straordinarie di società e, con specifico riferimento alle operazioni di M&A, esperienza diretta in tutte le fasi (dall’enterprise value all’indebitamento rilevante, dalla LOI al SPA, dalle attività strumentali al Closing alle attività di price-adjustment) delle operazioni di acquisizione tanto nazionali, quanto con controparti multinazionali, con valori fino a deal value compresi nel range 100-500 mln di euro;
• le operazioni infragruppo e la organizzazione in holding di partecipazioni (finanziarie, capogruppo, di famiglia, statiche, ecc.), tanto di patrimoni, quanto di imprese e ciò sia per l’esercizio dei rapporti di proprietà, che per la realizzazione di strutture funzionali ed ottimizzazione fiscale.
Altrettanta dedizione è riservata poi a piani di risanamento, di ristrutturazione, anche in continuità, per quanto attiene alle imprese in crisi, talvolta assumendo anche direttamente incarichi di amministratore straordinario e di liquidatore di società, con attività di consulenza ed assistenza per la definizione ex art. 67 di piani di risanamento, per la formazione di accordi di ristrutturazione ex art. 182-bis e 182-septies, per l’accesso alla procedura di concordato preventivo, e per le procedure concorsuali in genere. Una particolare competenza è stata sviluppata per quanto attiene alla risoluzione delle crisi da sovraindebitamento per le imprese agricole ed i soggetti non impresa.
Lo Studio svolge con specifica competenza attività di consulenza per società cooperative e per imprese e società agricole, nonché per le organizzazioni di categoria di tali ambiti, ivi compresa l’attività di approfondimento e divulgativa.
Per i campi meno tipici della professione, si segnalano incarichi di istruttoria per contributi ed agevolazioni comunitarie, di conciliatore ed arbitro presso organismi accreditati, di mandatario elettorale, di assistenza e consulenza in materia di enti non commerciali ed Onlus, con particolare riguardo al volontariato ed agli enti ecclesiastici, anche apicali, nonché particolare conoscenza del diritto delle società sportive e dei controlli amministrativi alle società di calcio professionistiche.

Pistoia
Via Abbi Pazienza, 18
Firenze
Via della Condotta, 12
Montecatini Terme
Via Garibaldi, 29
Roma
Via E. de' Cavalieri, 11

Associazione Professionale di Dottori Commercialisti

Franco Michelotti e Andrea Bonechi soci fondatori

2002

  • Consulenza societaria e legale
  • Strumenti di risanamento della crisi
  • Pianificazione fiscale
  • Fusioni e Acquisizioni
  • Enti pubblici

  • Attività manifatturiere in genere
  • Bancario e Assicurativo
  • Cooperative
  • Sport
  • No Profit

  • 1998-1999 Segretario generale dell’istituto di ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.
  • 1998-1999 Segretario generale della Fondazione Aristeia - Istituto di ricerca dei dottori commercialisti.
  • 2008-2012 Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
  • 2008-2016 Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia.
  • 2007–2013 Presidente e Amm.re delegato di società holding multiutility dei servizi di pubblica utilità.
  • 2004-2017 Membro della commissione degli esperti sugli “studi di settore” costituita dal Ministero dell’economia e delle finanze.
  • Fino al 2017 Presidente dell’Istituto di mediazione dei commercialisti di Pistoia.
  • Presidenti e componenti del Collegio dei Revisori dei Conti della Provincia di Pistoia, di Comuni capoluogo (Pistoia e Prato), nonché in passato di altri Enti Locali e dell’Università degli Studi di Firenze.
  • Componenti di organismi di valutazione della Pubblica Amministrazione.
  • Revisori di enti pubblici e di associazioni di categoria.
  • Componenti di CdA e di collegio sindacale di industrie, società fiduciarie e di banche.
  • Da oltre 25 anni presidenti e componenti di moltissime commissioni di studio e gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nelle materie tributarie, societarie, fallimentari, ordinistiche e comunque professionali.
  • In ambito accademico, oltre a varie pubblicazioni, un associato è docente incaricato di Diritto Commerciale all’ Università di Firenze, altro associato è stato autore di Diritto Tributario in qualità di cultore della materia.

  • Pubblicazioni, articoli in riviste giuridiche, collaborazioni con alcune riviste e periodici in materie giuridiche, attività scientifiche e formative con enti di rappresentanza, centri studi e vari editori.
  • Atti di convegni anche a carattere nazionale in materia di diritto tributario, commerciale e fallimentare.
  • Pubblicazioni recensite in diritto tributario, commerciale e fallimentare.
  • Le singole pubblicazioni sono elencate nei CV dei singoli Professionisti autori.

  • INSOL Europe.
  • Istituto per il Governo Societario.
  • ROTARY Club.
  • UNESCO.

Bigazzi Monica
Socio
Bonechi Andrea
Socio
Fanti Paola
Socio
Gavazzi Francesca
Socio
Michelotti Franco
Socio
Arcangeli Irene
Professionista
Biagini Giulia
Professionista
Burroni Barbara
Professionista
Innocenti Alberto
Professionista
Pavoni Lorenzo
Professionista
Ricci Serena
Professionista
Designed by Digiway Srl - Powered by HCL Domino